Teachers in progress
PER DOCENTI
Orienteering per docenti erranti
Teachers in progress nasce come corso di formazione per docenti, un progetto indirizzato agli insegnanti di ogni ordine, dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, e si pone l’obiettivo di far riflettere sul ruolo di docente, sul proprio stile personale di insegnamento e arricchire la propria didattica.
Pone l’accento su aspetti che riguardano la persona prima dell’insegnante, come la valorizzazione del corpo e il linguaggio non verbale durante un momento di spiegazione, le modalità di consegna di spunti e informazioni agli studenti, il proprio ruolo individuale, ma anche sociale come insegnante e quindi portatore di responsabilità.
SVILUPPO
Il progetto si sviluppa in cinque laboratori,ognuno basato su uno dei Big Five, i cinque fattori che descrivono la personalità e individuano una skill che un docente dovrebbe acquisire o approfondire:
RELAZIONI
Io e gli altri, io con gli altri. Comprendere ed esplorare emozioni e sensazioni legate alle interazioni sociali.
IMMAGINAZIONE
L’immaginazione e l’intuizione sono “muscoli” da allenare costantemente per sperimentare un’apertura creativa dell’immaginazione partendo da spunti minimi e visioni parziali che invece di limitare possono aprire nuovi mondi.
Equilibrio
Sperimentazione del segno grafico e dell’espressione corporea per lavorare sul limite, sul confine del proprio ruolo e della propria persona.
Empatia
Alla ricerca dei gesti e dei segni della gentilezza e della piacevolezza nella propria esperienza personale per costruire un vocabolario collettivo di comportamenti pro sociali.
Responsabilità
Dalla presa di coscienza della propria responsabilità individuale nelle scelte di vita e lavoro, alla messa in gioco di una responsabilità collettiva per il bene comune.
I laboratori sono programmabili e usufruibili indipendentemente uno dall’altro o combinati insieme in un percorso completo.
Il progetto è nato in collaborazione con Scuole che Costruiscono con il convegno Stra-Teachers, che propone e sviluppa all’interno delle scuole aderenti la sperimentazione di un approccio progettuale multidimensionale in maniera olistica i diversi fattori che incidono sulla qualità dell’insegnamento/apprendimento e del vivere la scuola.
Sei insegnante e vuoi progettare il tuo percorso di formazione?
Contattaci per saperne di più.