Stra-Teachers

Orienteering per docenti erranti

Passeggiate riflessive e laboratori esperienziali in giro per la città.

Stra-Teachers è il secondo convegno organizzato dalla rete Scuole che costruiscono tenutosi il 10 settembre 2024.

Favellarte è stata chiamata a progettare e realizzare tutti i laboratori esperienziali e di formazione per gli insegnanti invitati a partecipare.
Il convegno si è proposto come esperienza unica nel suo genere, rivolta ai docenti di ogni ordine e grado Non si è trattato di un tradizionale incontro accademico, ma di un vero e proprio percorso esperienziale, dove i partecipanti si sono immersi in attività pratiche e riflessive. Il focus dell’evento sono stati i “Big Five”, tradotti in cinque parole chiave che guidano il cammino di crescita personale e professionale dei docenti:
RELAZIONI
IMMAGINAZIONE
EMPATIA
EQUILIBRIO
RESPONSABILITÀ

I nostri laboratori attivi hanno dato l’opportunità di esplorare queste dimensioni in modo concreto, confrontandosi con colleghi in un clima di scambio e cooperazione. Le “passeggiate riflessive” che hanno condotto i partecipanti dal primo luoghi di incontro ai 5 luoghi dei laboratori diffusi per la città di Piacenza, hanno offerto momenti di introspezione e connessione con l’ambiente urbano, stimolando riflessioni profonde sulla propria identità di docente e sull’importanza di coltivare competenze umane oltre a quelle didattiche. Il convegno aveva l’obiettivo di rimettere al centro la figura del docente, non solo come trasmettitore di conoscenze, ma come guida capace di navigare con consapevolezza tra le sfide e le complessità del mondo contemporaneo.

Alla fine dei laboratori, è seguito un momento di restituzione collettiva dell’esperienza grazie al coordinamento di Pierpaolo Triani, professore di Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e con l’intervento di Silvia Poletti, psicologa e pedagogista strategica.

DICONO DI NOI

Cosa pensano alcuni docenti dell’esperienza fatta durante il Convegno:
“Ho già messo in pratica con i miei alunni l’esperienza fatta nel mio laboratorio!”
“L’esperienza del laboratorio mi ha stimolata a guardare con occhi nuovi la realtà circostante prestando l’attenzione agli sguardi, ai gesti, ai dettagli.”
“Questa esperienza è stata significativa e mi ha messo un pò in discussione.”
“Ha aperto finestre da troppo tempo chiuse!”
“Ottima esperienza improntata sul lavoro su di sé, indispensabile per il docente.”
“Spero di rivivere questo tipo di esperienza, una vera opportunità di crescita!”
“La possibilità di fare esperienze pratiche e mettersi in gioco è stata sicuramente un valore aggiunto.”
“Andrebbe rifatto spesso!”
Torna in alto