Teachers in progress

PER DOCENTI

Orienteering per docenti erranti

“Osservare da diversi punti di vista e non dare nulla per scontato”

Teachers in progress nasce come corso di formazione per docenti, un progetto indirizzato agli insegnanti di ogni ordine, dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, e si pone l’obiettivo di far riflettere sul ruolo di docente, sul proprio stile personale di insegnamento e arricchire la propria didattica.

Pone l’accento su aspetti che riguardano la persona prima dell’insegnante, come la valorizzazione del corpo e il linguaggio non verbale durante un momento di spiegazione, le modalità di consegna di spunti e informazioni agli studenti, il proprio ruolo individuale, ma anche sociale come insegnante e quindi portatore di responsabilità.

SVILUPPO

Il progetto si sviluppa in cinque laboratori,ognuno basato su uno dei Big Five, i cinque fattori che descrivono la personalità e individuano una skill che un docente dovrebbe acquisire o approfondire:

RELAZIONI

Io e gli altri, io con gli altri. Comprendere ed esplorare emozioni e sensazioni legate alle interazioni sociali.

IMMAGINAZIONE

L’immaginazione e l’intuizione sono “muscoli” da allenare costantemente per sperimentare un’apertura creativa dell’immaginazione partendo da spunti minimi e visioni parziali che invece di limitare possono aprire nuovi mondi.

Equilibrio

Sperimentazione del segno grafico e dell’espressione corporea per lavorare sul limite, sul confine del proprio ruolo e della propria persona.

Empatia

Alla ricerca dei gesti e dei segni della gentilezza e della piacevolezza nella propria esperienza personale per costruire un vocabolario collettivo di comportamenti pro sociali.

Responsabilità

Dalla presa di coscienza della propria responsabilità individuale nelle scelte di vita e lavoro, alla messa in gioco di una responsabilità collettiva per il bene comune.

I laboratori sono programmabili e usufruibili indipendentemente uno dall’altro o combinati insieme in un percorso completo.
Il progetto è nato in collaborazione con Scuole che Costruiscono con il convegno Stra-Teachers, che propone e sviluppa all’interno delle scuole aderenti la sperimentazione di un approccio progettuale multidimensionale in maniera olistica i diversi fattori che incidono sulla qualità dell’insegnamento/apprendimento e del vivere la scuola.

Sei insegnante e vuoi progettare il tuo percorso di formazione?

Contattaci per saperne di più.

Torna in alto